Tozzetti alla crema di legumi
Un abbinamento insolito e sorprendente per dei biscotti rustici, friabili e a basso indice glicemico
Nota dell’autore: “Noi ci divertiamo ad abbinare i profumi e i sapori più improbabili. Abbiamo preparato i tozzetti con la nostra Crema di legumi, una ricetta di biscotti semplice ma che vi sorprenderà! Croccantissimi, profumati, friabili, a basso indice glicemico e ad alta ghiottoneria!”
Dettagli di Cottura
-
Tipo di forno: Ventilato
-
Temperatura: 140 °C
-
Prima cottura (filoncini): 30 minuti
-
Seconda cottura (biscottatura): 15-20 minuti
Ingredienti
-
500 g di crema di legumi
-
200 g circa di farina di grano monococco
-
4 uova
-
200 g di zucchero
-
150 g circa di olio di semi di girasole
-
100 g (un vasetto) di marmellata di limoni (preferibilmente fatta in casa)
-
50 g di noci sgusciate
-
50 g di mandorle
-
2 cartine di lievito chimico per dolci
Procedimento
1. Preparazione della frutta secca
Per prima cosa, tritate finemente le noci e le mandorle fino a ottenere una granella omogenea. Tenetele da parte.
2. Base liquida dell’impasto
Aprite le 4 uova all’interno di una boule capiente, aggiungete lo zucchero e mescolate per bene con una frusta o un cucchiaio. Incorporate poi in sequenza:
-
L’olio di semi di girasole
-
La frutta secca tritata finemente
-
La marmellata di limoni
3. Inserimento della crema e della farina
Aggiungete al composto la crema di legumi e iniziate a impastare. Versate poco alla volta la farina di grano monococco, continuando a lavorare il tutto fino a ottenere un impasto compatto e facilmente lavorabile. Per ultimo, incorporate le due cartine di lievito.
4. Formazione dei filoncini
Rovesciate l’impasto sulla tavola di legno (spianatoia) e lavoratelo bene con le mani per formare dei filoncini con un diametro di circa 4-5 cm.
5. Prima cottura
Adagiate i filoncini in una teglia foderata con carta forno, ricordandovi di distanziarli bene l’uno dall’altro poiché cresceranno in cottura. Infornate in forno ventilato a 140 °C per circa 30 minuti.
6. Taglio e biscottatura (Doppia cottura)
Sfornate i filoncini e lasciateli raffreddare leggermente (giusto il tempo di riuscire a maneggiarli). Con un coltello molto affilato, tagliateli in diagonale per dare loro la classica forma del tozzetto.
Disponete nuovamente i tozzetti alla crema di legumi sulla teglia e rimetteteli in forno ventilato a 140 °C per altri 15-20 minuti per la biscottatura finale.
Plus della ricetta
-
Croccantissimi e friabili grazie alla doppia cottura.
-
Basso indice glicemico per la presenza della crema di legumi e della farina di grano monococco.
-
Profumatissimi grazie alla nota agrumata della marmellata di limone.





