Orzo Mondo con Arancia Veloce&Leggero

Polpettine di tonno e patate con panatura di semi di lino
31 Maggio 2017
Orzo Mondo con Romanesco
15 Maggio 2017

Alla classica cottura dell’orzo risottato per questa ricetta ho preferito la semplice lessatura perché richiede meno attenzione e ci permette di avere più tempo a disposizione!
– Orzo Mondo, 250 g

– 1 scalogno
– 1 carota
– Buccia di 2 Arance Medie
– Succo di 1 Arancia media
– Parmigiano grattugiato, 40 gr
– Olio Evo Bio, circa 5 cucchiai
– Sale
– acqua di cottura dell’orzo.
Sciacquate l’Orzo Mondo sotto l’acqua corrente e lessate in abbondate acqua salata. Nell’acqua di cottura aggiungete uno scalogno e una carota per aromatizzare. Dopo circa 30 minuti l’Orzo risulterà al dente.Tenete un bicchiere di acqua di cottura per ripassare l’orzo.Riscaldate in una padella l’olio e la buccia grattate delle 2 arance, attenzione a non far bruciare la buccia.Versate l’orzo e mescolate per farlo aromatizzare, aggiungete il succo di un arancio, il parmigiano e qualche cucchiaio di acqua di cottura**.
**L’acqua vi servirà per raggiungere la consistenza che più vi piace, ne aggiungerete molta se volete un OrzoMondo cremoso simile ad un risotto o poca se lo volete asciutto simile ad un’insalata?
Insomma la quantità di Acqua dipende dai vostri gusti!!
Insalata d’Orzo Mondo e punte d’asparagi

  • Orzo Mondo
  • Patate
  • Punte di asparagi
  • Mozzarella di bufala
  • Rucola, olio extravergine di oliva e sale

Portare a bollore l’Orzo Mondo in abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliare le patate a cubetti e aggiungerle all’Orzo Mondo. Quando la cottura è quasi ultimata aggiungere le punte di asparagi. Scolare le verdure e condire con mozzarella di bufala a cubetti, olio e rucola fresca.

Open chat
Ciao come posso aiutarti?
Vuoi informazioni commerciali o tecniche? Inviaci un messaggio.